Attualità

Bar H9, nuovo, all news ma sempre viola

Dopo un mese di stop ha riaperto i battenti lo storico bar H9 nel cuore di San Lorenzo. La famiglia Ortis ha rinnovato tutto il locale dal cuore viola

Una famiglia intera dietro al bancone che da 35 anni serve caffè e sorrisi è riuscita a rinnovare l'intero locale senza abbandonare la tradizione dello storico bar H9 aperto nel 1981.

"Sono quarant'anni che abbiamo questo bar - spiega Angelo Ortis - Adesso con la ristrutturazione abbiamo creato più spazio per mettere in mostra le maglie dei tanti giocatori viola che negli anni ci sono venuti a trovare".

Il bar H9 condotto da babbo Angelo, mamma Rosaria ed i figli David, Sebastian e Cristian, è un luogo d'incontro, soprattutto per i tifosi della Fiorentina e qui, tra un caffè, un panino e una brioche, si scambiano opinioni e si confrontano sulla squadra. Da qui anche l'idea di inserire un monitor con le notizie di giornata del Network online QuiNews.net e Toscanamedia.it. Sul monitor vengono visualizzate le tre notizie principali del momento che si aggiornano in tempo reale del sito QuiNewsFirenze, con i fatti principali della provincia, e Fiorentina News, il sito web di riferimento per le notizie per gli amanti della squadra viola.

Punto di ritrovo la domenica prima di andare in trasferta o in curva Fiesole. In questi anni il bar H9 è diventato un punto di riferimento anche per i giocatori. Da qui sono passati quasi tutti i campioni, da Antonioni a Batistuta, da Baggio ad Edmundo, ma anche Toni e Toldo. Sui muri del bar solo maglie viola con un'eccezione: "La maglia di Maradona, il migliore di sempre" dice sorridendo Angelo.

Anche la rosa 2015-2016 passa spesso a prendersi il caffè dalla famiglia Ortis.

Al bar è passato anche Andrea Della Valle che si è messo dietro al bancone a preparare caffè per i clienti.

Questo è solo uno dei moltissimi aneddoti che si possono ascoltare e vivere al bar H9 guardando le pareti piene di foto ricordo e maglie autografate.

Tanti anche i personaggi del mondo dello spettacolo che, arrivati a Firenze, non si fanno mancare una sosta al bar H9. Tra questi anche Giorgio Panariello.