Attualità

​Bambini in visita al reparto volo della Polizia

Presso l'Aeroporto di Firenze - Peretola l'VIII Reparto Volo della Polizia di Stato ha accolto in visita una classe di 20 bambini di 5-6 anni

L'VIII Reparto Volo della Polizia di Stato, con sede presso l'Aeroporto di Firenze - Peretola, è ha accolto in visita una classe di 20 bambini di 5-6 anni della Scuola materna bilingue Emmer School. I bambini "che bello! Da grande voglio fare il poliziottero".

Attraverso la visione di cartoni animati specificamente rivolti a bambini di età prescolare, l'occasione è stata preziosa per conoscere il Numero Unico di Emergenza 112 con cui anche un bambino può segnalare un'emergenza in atto e richiedere l'intervento della Polizia.

Sotto forma di gioco, attraverso l'uso di un modello di elicottero auto-costruito (il "POLI 012 - l'Elicottero per bambini da 0 a 12 anni) i bambini hanno poi potuto imparare quelle essenziali misure di sicurezza per la salvaguardia e tutela dell'incolumità personale utili laddove ci si trovi in presenza di un elicottero, aeromobile sempre più usato anche nell'ambito del soccorso e che, saltuariamente, non è difficile neanche per un bambino incontrare in quei luoghi di vacanza dove, ad esempio, Eli-Soccorso si trovi ad atterrare per trasportare persone in emergenza.

Tra le informazioni di sicurezza più importanti, anche per gli insegnanti ed i genitori, il Dirigente del Reparto, parlando dei cc.dd. "puntatori laser", ha messo in guardia i bambini sui pericoli potenzialmente permanenti di danno agli occhi causato dai fasci luminosi verdi di questi oggetti. Inoltre, se puntati verso aeromobili i puntatori laser possono creare delle condizioni di reale pericolo per la navigazione aerea nelle fasi più delicate di decollo o atterraggio.

Tali strumenti, nati come "puntatori delle stelle" per finalità astronomiche, sono purtroppo talvolta scambiati erroneamente per "giocattoli". Ai bambini ed agli insegnanti è stato quindi spiegato come per la legge gli stessi siano considerati alla stessa stregua delle armi e come ci si possa proteggere da un'eventuale esposizione alla luce del laser semplicemente senza guardare il fascio luminoso, che non andrebbe mai puntato verso persone o animali.