Attualità

Si rinnova la tradizione dei balconi fioriti

Invito rivolto ai residenti del Quartiere 5 ad abbellire con fiori e piante i propri balconi. A fine aprile la premiazione del più bello

La tradizione dei balconi fioriti risale agli anni Trenta del Novecento, quando a organizzarla era la Società Toscana per l'Orticoltura e il Comune di Firenze. E' la stessa Società ora, insieme al Quartiere 5, ad avanzare la proposta di farla tornare in vita. 

L'iniziativa è rivolta agli abitanti dei palazzi fino al terzo piano, a un'altezza cioè che consente ai balconi di essere visibili dai pedoni di passaggio lungo la strada. Le domande di partecipazione dovranno arrivare entro e non oltre il 31 marzo. Poi, dal 10 al 20 aprile, i balconi fioriti saranno fotografati. Tra il 25 aprile e il 1 maggio, nel corso della Mostra mercato primaverile organizzata dalla Società Toscana per l'Orticoltura, si svolgerà la premiazione. 

Queste le strade interessate dalla manifestazione: viale Morgagni, Via Filippo Corridoni, Via Vittorio Emanuele II (tratto dal Viale Morgagni alla Via Tavanti), Via Carlo Pisacane, Via Angelo Tavanti, Piazza Pietro Leopoldo, Via Francesco Gianni, Piazza Giampietro Viesseux, Via Cesare Guasti, Piazza Ludovico Antonio Muratori, Via dello Statuto, Via di Novoli, Via Stefano Bonsignori, Via Luigi Gordigiani.