Attualità

Macigno fiscale sulle imprese fiorentine

Il rapporto 2016 dell'osservatorio di Cna colloca Firenze nella top ten nazionale delle città in cui il peso complessivo della tassazione è più alto

Il dato nazionale prevede che nel 2016 il cosiddetto 'total tax rate', cioè il peso complessivo delle tasse sulle piccole imprese e sugli artigiani salirà al 61 per cento, marcando un incremento dello 0,1 per cento rispetto al 2015. A Firenze, però, le valutazioni dell'osservatorio di Cna vedono il total tax rate salire al 68,5 per cento. 

Questo dato colloca il capoluogo fiorentino al quarto posto in Italia insieme a Catania. Le altre toscane della lista sono Grosseto, al ventesimo posto in Italia, con il 64,9 per cento e Livorno, al quarantaduesimo posto con il 62,3 per cento. 

“La pressione fiscale sulle imprese – spiega il direttore CnaToscana Saverio Paolieri – è un mostro che divora le loro risorse e il loro lavoro: le imprese fiorentine lavoreranno fino al 7 settembre per pagare le tasse; quelle di Arezzo, la città con la tassazione globale più bassa fra i capoluoghi toscani, fino al 22 luglio.E il reddito che resta alle imprese dopo aver pagato le tasse va dal 31,5% di Firenze al 44,3% di Arezzo”.