Attualità

Avanti tutta sulla ztl non stop

La giunta di Palazzo Vecchio ha dato via libera alla sperimentazione della ztl estiva nelle sere del giovedì e del venerdì. Si comincia il 1 giugno

La ztl non stop si farà e sarà in via sperimentale. Dopo la bufera di polemiche e proteste degli ultimi giorni, la giunta comunale ha dato semaforo verde al provvedimento non senza aver prima, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, preso in considerazione le proposte emerse nell’incontro tra gli assessori allo sviluppo economico Cecilia Del Re e alla mobilità Stefano Giorgetti e i rappresentanti delle categorie economiche e degli esercenti. 

Gli uffici, spiega ancora la nota, hanno avuto mandato di predisporre gli atti necessari per avviare il 1 giugno il nuovo orario sperimentale. Revocata la finestra il giovedì e venerdì dalle 20 alle 23 mentre è stato deciso di mantenere l’apertura notturna tra le 3 e le 7.30, modificando l’ipotesi iniziale di chiusura no-stop dalle 7.30 di giovedì alle 16 di sabato. 

Confermati anche l’istituzione del servizio di navette di collegamento tra i parcheggi di struttura, il potenziamento del trasporto pubblico con la prosecuzione di alcune linee in orario notturno per collegare i quartieri più periferici al centro storico. Allo studio anche il prolungamento dell'orario dei bussini mentre è già in funzione il servizio notturno allungato della tramvia nei fine settimana. Si ricorda che la ztl diurna e notturna è sempre accessibile, oltre che dagli autorizzati, anche dai mezzi a due ruote, dai veicoli del car sharing e da quelli elettrici. 

A fine luglio è in programma una verifica per valutare lo stato della sperimentazione e introdurre eventuali miglioramenti. 

Nessuna intenzione di rendere inaccessibile il centro, spiega la nota, ma "ha l’obiettivo di abituare i cittadini a usare i mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Nessuna chiusura quindi, ma l’apertura a un nuovo e corretto utilizzo del centro storico per una maggiore vivibilità non solo per i residenti ma per tutti coloro che ne usufruiscono".