Cronaca

Quintali di rifiuti pericolosi in officina abusiva

Dalla rivendita di auto usate, l'uomo aveva allestito un'attività di meccanico priva di autorizzazioni stoccando gli scarti illecitamente

I carabinieri forestali durante le verifiche

Dalla rivendita di auto usate, quell'uomo nei locali aveva allestito anche un'autofficina meccanica del tutto abusiva. Rifiuti e scarti, pericolosi e non, erano stoccati nei piazzali a quintali. A scoprire il sito nel territorio comunale fiorentino sono stati i carabinieri forestali della stazione di Ceppeto coon la polizia giudiziaria del compartimento di polizia stradale.

Dalle verifiche svolte, in particolare dal personale della Stradale, l’attività di meccanico risultava essere priva di qualsiasi autorizzazione. I forestali hanno effettuato una ricognizione dei locali e delle aree pertinenti per controllare la presenza di eventuali rifiuti prodotti dall’attività illecita e infatti eccoli: rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

In particolare erano presenti, per quanto riguarda i rifiuti pericolosi, circa 350 chili di olio esausto, un centinaio di filtri olio esausti, quindici batterie per auto esauste; per quanto riguarda i rifiuti non pericolosi, rinvenivano un fusto contenente scarti metallici come dischi di freni, pistoni fuori uso, pasticche di freni, bombolette spray esauste, due cassoni in ferro al cui interno erano depositati rifiuti costituiti da lunotti rotti, paraurti, pneumatici fuori uso.

L’interessato non era in grado di fornire alcuna documentazione che attestasse la corretta gestione dei rifiuti presenti, così i militari li hanno posti tutti sotto sequestro probatorio. La persona è stata denunciata per attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

[extra(0)]