Attualità

Autisti contro il Covid a suon di straordinari

Da Dicembre gli autisti lottano contro il Covid a suon di straordinari per reggere al contraccolpo delle assenze dovute ai colleghi positivi al virus

Nell'area centrale sono ancora 127 gli autisti assenti, 74 dei quali a Firenze, 25 a Pistoia e 28 tra Prato ed Empoli. La Città metropolitana di Firenze ha fatto registrate le ricadute maggiori dovute alle assenze degli autisti colpiti dal Covid.

I disservizi hanno raggiunto livelli critici tanto da fare ipotizzare una interruzione del servizio alle ore 20, emergenza mai raggiunta però neppure alla fine di Dicembre.

La riorganizzazione del personale viaggiante è riuscita a coprire i turni scoperti, come reso nota da At "grazie alla grande disponibilità degli autisti ad effettuare i turni straordinari".

Le corse scolastiche in ambito urbano sono state sempre garantite, come previsto dal piano di emergenza mantenendo l’80% del servizio programmato e garantendo tutti i giorni orari simili a quelli di un prefestivo. 

Anche il trasporto su ferro ha registrato criticità, per un periodo di tempo minore e con meno autisti coinvolti, ma il servizio sulle due linee della tramvia non è stato mai interrotto e non ha fatto segnalare gravi carenze o ritardi.