Attualità

Attraversamenti roulette, spartitraffico in arrivo

Cordoli per isole sicure per i pedoni e marciapiedi più ampi sono i protagonisti di interventi per attraversare la strada in sicurezza

Spartitraffico con cordoli e marciapiedi più ampi per rendere più sicuri alcuni attraversamenti pedonali che attualmente per chi è a piedi rappresentano una roulette russa. Sono quelli in viale Redi, via Vittorio Emanuele II e viale Corsica per i quali la giunta comunale ha dato il via libera a progetti per un valore di 94mila euro.

In via Vittorio Emanuele II si va a intervenire sull'attraversamento all'altezza di via Celso, proprio dopo una curva. Il progetto prevede di anticiparlo prima della curva ampliando l’isola spartitraffico esistente e creando così un’area sicura al centro della carreggiata. Così le persone potranno attraversare in due fasi essendo viste meglio dai veicoli in arrivo dal centro.

In viale Corsica l’intervento riguarda l’incrocio con via Pietro Della Valle e via dell’Arcovata, nodo trafficato anche per via della presenza delle scuole. Lì verranno ampliati i marciapiedi e un’isola spartitraffico rialzata verrà realizzata nell’area dell’incrocio per delimitare fisicamente i flussi di traffico su viale Corsica e via dell’Arcovata. Questa soluzione renderà più visibile l’intersezione impedendo la sosta irregolare all’incrocio. Sarà poi modificato il sistema di precedenze agevolando il flusso di traffico principale proveniente da via Mariti verso via Circondaria e realizzati due nuovi attraversamenti pedonali su via Circondaria prima e dopo l’incrocio.

In viale Redi si vanno ad ampliare i marciapiedi all’attraversamento pedonale nel tratto tra via Maragliano e via Monteverdi. Sul lato fiume l’allargamento si estenderà dall’attraversamento pedonale fino all’area vicina alla fermata del bus. I pedoni così avranno una riduzione del tempo di attraversamento del viale e potranno avere spazio sicuro in cui aspettare l’autobus. Avranno anche maggiore visibilità per valutare il momento migliore per attraversare. 

Sul lato fabbricati l’ampliamento del marciapiede interesserà un tratto di oltre 20 metri a partire dall’incrocio con via Monteverdi. Anche qui sarà migliorata la visibilità per i pedoni che vogliono attraversare, scoraggiata la sosta abusiva sull’intersezione e rastrelliera e postazione dei cassonetti potranno essere usati in piena sicurezza. 

L'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti parla di “interventi piccoli ma significativi perché migliorano la sicurezza di tre attraversamenti pedonali molto utilizzati".