Attualità

Attraversamenti sicuri anche per chi non vede

Sono 4 i punti semaforizzati per la cui realizzazione è arrivato il via libera. E ora si punta a ottenere finanziamenti anche dal Ministero

Saranno uno tra via Baracca e via Leoncavallo, un altro tra viale Redi, piazza Puccini e il ponte Ferrari, il terzo tra via Masaccio e via degli Artisti, un quarto ancora tra viale Fratelli Rosselli e via Berio. E saranno a misura di non vedenti.

Potrebbero arrivare anche dal Ministero delle Infastrutture e della Mobilità sostenibili le risorse per rendere 4 attraversamenti pedonali semaforizzati sicuri anche per chi non vede. La giunta comunale ha infatti dato il via libera alla delibera proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti relativa al progetto e alla partecipazione all'apposito bando ministeriale. 

In concreto gli interventi prevedono l'adeguamento degli impianti attuali con l'installazione di avvisatori acustici e paline aggiuntive in modo da rendere più sicuro l'attraversamento pedonale per i non vedenti. Costo del progetto è di 170mila euro, di cui poco meno di 100mila richiesti al ministero tramite il bando mentre il resto sarà a carico del Comune.