Attualità

Attacco al tabernacolo, la pietra va in pezzi

La pietra sbriciolata sul marciapiede e la teca danneggiata da un colpo secco, così i cittadini hanno ritrovato il tabernacolo di Montiloro

Frammenti di pietra sul marciapiede e la teca in vetro del tabernacolo danneggiata "Sembra un foro di proiettile", è quanto segnalato da Il Grillo Parlante Fiorentino nel cuore del centro storico.

"Passo davanti al bellissimo e imponente tabernacolo di Montiloro, in Via degli Alfani, angolo Borgo PInti, e noto che una parte del suo antico davanzale di pietra è stata letteralmente tagliata via. In basso, sullo scalino, i frammenti sbriciolati. Alzo lo sguardo e sul vetro vedo un foro che sembra proprio di proiettile" questa la didascalia delle immagini pubblicate sulla pagina Facebook dedicata alle segnalazioni dei cittadini.

Il tabernacolo, protetto da una teca in vetro, nel corso degli anni è stato curato anche dai cittadini che si sono interessati della sua pulizia e manutenzione, tra loro anche Gianni Greco, curatore della Pagina Vecchia Firenze Mia.