Attualità

"Ataf digitale? Dopo la app servono altre paline"

La presidente della Commissione smart city e sostenibilità urbana ha interrogato l'assessore Stefano Giorgetti sull'innovazione del servizio

Ataf ha lanciato una nuova App per telefonini e tablet per la digitalizzazione dell'azienda. La presidente della Commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana, vita notturna, smart city, decentramento, rapporti con i quartieri, città metropolitana Democratico Alessandra Innocenti ha interrogato l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti sulle novità del serevizio.

"Una App - ha commentato la presidente Alessandra Innocenti – davvero innovativa rispetto a quella precedente. Ho visto molti miglioramenti. Oltre a questa migliore digitalizzazione dei servizi occorre procedere a dotare, sempre più, le pensiline di display che indichino gli orari degli autobus e continuare col rinnovo della flotta. Ormai gli autobus sono tutti nuovi, consumano meno, quindi portano meno inquinamento e sono tutti dotati di GPS dunque svolgono un servizio pubblico efficiente ed eccellente”.

"C'è la possibilità di pianificare il viaggio ed è possibile anche la navigazione passo passo. La funzione, ed è la novità più interessante, guida l'utente a fare il percorso e indica anche la fermata dove si deve scendere. C'è anche la verifica, in tempo reale, dei passaggi degli autobus e sono indicati i luoghi dove acquistare i titoli di viaggio. E, dalla stessa App, si può acquistare anche il biglietto tramite SMS" ha spiegato la presidente Innocenti.