Attualità

Ataf, autobus lumaca al posto dello sciopero

La Rsu ha rinviato l'astensione dal lavoro annunciata il 15 maggio dopo le contestazioni della Commissione di Garanzia. La mobilitazione però resta

In una nota inviata ai lavoratori, la Rsu Ataf Gestioni ha annunciato che lo sciopero il 15 maggio non ci sarà. Ma nella stessa nota ribadisce che si tratta di un rinvio, nulla di più. Questo perché la Commissione di Garanzia, si legge, ha contestato con due lettere la regolarità della proclamazione dello sciopero. 

In sostanza, "la Commissione di Garanzia non riconosce la natura politica dello sciopero, attribuendogli le caratteristiche di uno sciopero contro il datore di lavoro. Questa Rsu - prosegue la nota - pur non condividendo l'interpretazione data dalla Commissione e ritenendola scorretta, per non sottoporre i lavoratori a inutili rischi di sanzioni ha deciso di revocare momentaneamente lo sciopero". 

Allo stesso tempo, però, l'organizzazione ha annunciato anche un volantinaggio il 10 maggio per far conoscere le ragioni della mobilitazione contro la gestione della viabilità cittadina e poi 24 ore di 'bus lumaca' il 15 maggio. Quel giorno, alle 15.30, si terrà anche un presidio di protesta sotto a Palazzo Vecchio durante la riunione del Consiglio Comunale.