Attualità

All'asta i gioielli di Marina Ripa di Meana

A battere i 43 lotti con pezzi unici d'artista è la galleria d'aste fiorentina Pandolfini il 23 Giugno. In catalogo storia e memoria di una vita

I gioielli d'artista appartenuti a Marina Ripa di Meana saranno battuti all'asta a Firenze il 23 Giugno prossimo alle 17 dalla casa d'aste Pandolfini a Palazzo Ramirez-Montalvo in Borgo degli Albizi. Il catalogo è online sul sito di Pandolfini e in 43 lotti ricostruisce un itinerario di storia e memoria attraverso l'eccentrica Marina, regina dei salotti, imprenditrice, testimonial di cause animaliste come della dignità della sofferenza. Un'icona, insomma, di uno spicchio d'Italia.

Ma Ripa di Meana è stata anche amante dell'arte e della moda, e i gioielli che vanno adesso all'asta ne sono la testimonianza. Ci sono orecchini, bracciali, orologi e collane, anelli e monili, spille sfoggiate nelle occasioni mondane più esclusive e firmati dai nomi più prestigiosi dell'arte e del design.

In catalogo d'asta pezzi firmati Giorgio Vigna si alternano in una cascata di diamanti e pietre preziose ad altri del californiano Ben Nighthorse Campell, o del geniale contemporaneo James Rivière, solo per dirne alcuni, ma sempre in bilico tra Charme e fantasia come nel titolo del catalogo stesso.