Attualità

Assalto di Ferragosto a monumenti e musei

Fin dalla prima mattina tanti i turisti che si sono messi in fila in centro per approfittare delle ore più fresche della giornata

Sole e aria relativamente fresca, almeno nella prima mattinata di questo Ferragosto. Condizioni ideali per chi ha deciso di iniziare presto la visita ai monumenti e ai musei fiorentini che hanno, in alcuni casi, anche prolungato gli orari di visita. 

Tanti quelli che fin dai primi minuti di apertura hanno fatto rotta sul Duomo, con visita alla Cupola e al Campanile, e sul Battistero. Aperti regolarmente anche il Museo del Bargello a Palazzo Davanzati, le Cappelle Medicee, gli Uffizi, Boboli e la Galleria dell'Accademia. 

Tanti gli stranieri ma quest'anno anche gli italiani sono tornati a prenotare. Solo a Firenze, sul fronte della ricettività, infatti Federalberghi ha segnalato un +2,2 per cento di prenotazioni in arrivo dall'Italia.

E anche i negozianti, soprattutto quelli del centro storico, hanno pensato di non perdere l'occasione: oltre la metà ha deciso di alzare il bandone. Per Confesercenti Toscana la percentuale di attività aperte sarà del 65 per cento nelle città e del 50 per cento nei centri più piccoli.