Attualità

Asporto Covid, cestini in crisi e inciviltà

L'asporto di cibi e bevande ha messo in crisi la raccolta dei rifiuti sovraccaricando i cestini e provocando abbandoni nei luoghi pubblici

I cestini sono strapieni di bicchierini e borsette per l'asporto, non solo quelli dei rifiuti ma anche quelli delle biciclette, è questa la situazione che abbiamo trovato in città e che viene segnalata sui social da alcuni residenti.

"Non ci sono abbastanza cestini per i rifiuti" questa la giustificazione di chi lascia i rifiuti dove capita senza nessun rispetto per i luoghi pubblici, gli arredi urbani e persino la proprietà privata. 

I cestini delle biciclette sembrano avere accusato il maggiore danno presentandosi come l'alternativa preferita per gli avventori dei locali che non potendo consumare in prossimità delle attività perdono di vista i cestini e sfruttano i contenitori stradali, le cabine telefoniche ed altri manufatti stradali.

Sui social i residenti chiedono una maggiore presenza di contenitori per permettere la raccolta dei rifiuti ed ricambio più frequente dei sacchetti che non sarebbe stato potenziato dopo l'introduzione dell'asporto obbligatorio.