Attualità

Asili nido, ecco le graduatorie per i mini-alunni

Sono 1.860 le domande di accesso per i servizi educativi dedicati ai bimbi tra 0 e 3 anni, e ci sono anche i buoni servizio comunali

Sono state approvate le graduatorie per l'accesso ai Servizi Educativi 0-3 anni per l’anno educativo 2021-2022 del Comune di Firenze che anche quest’anno, per venire incontro ai bisogni delle famiglie in lista d’attesa, mette in campo i Buoni servizio per bambine e bambini iscritti ai servizi privati accreditati in ambito regionale. 

Le domande di iscrizione ad asili nido e spazi gioco comunali sono state complessivamente 1.860, circa un centinaio in più rispetto allo scorso anno. Prima dell'inizio dell'anno educativo - intorno alla seconda metà di Luglio - sarà effettuato un aggiornamento delle graduatorie mettendo a disposizione i posti che si renderanno disponibili a seguito delle rinunce pervenute. I successivi aggiornamenti saranno effettuati con cadenza pressoché mensile e si protrarranno per i bambini di tre anni fino al 28 Febbraio 2022, e per i restanti fino al 31 Marzo.

E per chi è rimasto in lista d'attesa? Palazzo Vecchio ha previsto, per tutti i bambini e le bambine iscritti ai servizi privati accreditati in ambito regionale, l'erogazione di Buoni servizio. Il contributo potrà essere richiesto esclusivamente dalle famiglie che hanno fatto domanda per i nidi comunali entro il 10 Giugno 2021 e che sono in lista di attesa o, pur essendo assegnatarie di un posto presso i nidi comunali, ne hanno fatto formale rinuncia. A loro arriva l’apposita e-mail contenente il link di accesso al servizio on line. 

Le famiglie che non hanno effettuato l’iscrizione ai servizi comunali 0-3 anni, ma che nel corso dell'anno educativo 2020/2021 hanno ottenuto il Buono servizio, possono presentare richiesta del contributo entro la data di scadenza del 12 Luglio 2021 a condizione che formalizzino l'iscrizione fuori termine ai servizi comunali per l'anno educativo 21/22, entro e non oltre la data del 10 Settembre 2021.