Attualità

Asfalto e lastrico, lavori in centro e periferia

Il Comune illustra gli interventi in partenza sulle strade cittadine: rifacimenti, riqualificazioni e posa di cavi in fibra ottica. Le vie interessate

Interventi sulle strade in pietra e asfaltature. Ad annunciare gli interventi sulla viabilità cittadina è Il Comune di Firenze che, in una nota, illustra i cantieri in partenza.

Si parte lunedì con la riqualificazione del lastrico in via Santa Monaca. I lavori, spiega Palazzo Vecchio, andranno avanti fino al 13 Ottobre e saranno articolati in fasi che interesseranno a tratti la strada, che per la durata dell'intervento sarà sempre chiusa alle percorrenze da via dei Serragli e piazza del Carmine. 

Durante i lavori sarà istituito il divieto di transito anche in piazza del Carmine tra via Santa Monaca e Borgo Stella. Nella prima fase il cantiere interesserà l'area dell'incrocio con via d'Ardiglione-Borgo Stella; nella seconda i lavori si sposteranno nel tratto tra via d'Ardiglione e piazza del Carmine. In entrambe le fasi è prevista la chiusura anche di via d'Ardiglione che diventerà senza sfondo lato via Santa Monaca. 

I percorsi alternativi sono via dei Serragli - Borgo Stella-piazza del Carmine; per i mezzi superiori ai 3,5 tonnellate e larghi oltre il 1,80 metri il percorso sarà via dei Serragli-via della Chiesa (eccetto fasce orarie 8.20-8.40 e 16.15-16.40) - via del Leone-Borgo San Frediano - piazza del Carmine.

Cantieri in partenza anche per il nuovo asfalto in via Enrico De Nicola e via Massaia. Il primo intervento sarà effettuato in orario notturno (21-6) a partire da lunedì sera. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 9 ottobre in via Enrico De Nicola tra Ponte Borsellino e Ponte Falcone in direzione uscita città e la chiusura di Ponte a Varlungo (tra via De Nicola a via di Villamagna). In orario h24 previsti divieti di sosta in via Aretina e via Vesconti Venosta. 

I lavori in via Massaia,che inizieranno martedì, comporteranno restringimenti di carreggiata a fasi e senso unico tra via dei Cappuccini e via Vittorio Emanuele II verso quest'ultima. Percorso alternativo per la direttrice da via Vittorio Emanuele verso via dei Cappuccini da via Celso-via Mercati-via Cappuccini. Termine previsto 2 ottobre.

Previsti anche ripristini puntuali a seguito di interventi sui sottoservizi in via delle Gore, via di Quarto e via Grifeo. Si inizia lunedì 20 Settembre in via delle Gore (carreggiata e marciapiede all'altezza dei numeri civici 25-29) con restringimenti e divieti di sosta. A seguire sarà interessata di Grifeo (sempre restringimenti e divieti di sosta in corrispondenza dei numeri civici 10-4) e successivamente via di Quarto che sarà chiusa tra via Niccolò da Tolentino e via Grifeo. Nel tratto via delle Panche-via Grifeo sarà istituito un senso unico verso via Grifeo; chiusa anche via Niccolò da Tolentino all'incrocio con via Aselli. Termine previsto 24 settembre. Stesso tipo di intervento anche in via della Lastra: da lunedì 20 a venerdì 24 in orario 9-18 sarà chiuso il tratto via Bolognese-via di Monterinaldi.

Lunedì 20 Settembre inizieranno anche i lavori per la posa di cavi in fibra ottica in via di Camerata-via della Piazzuola. Dal punto di vista dei provvedimenti, si inizia con la chiusura di via di Camerata (tra via della Piazzuola e via di San Domenico) e il restringimento di carreggiata in via della Piazzuola (tra il numero civico 99 e via di Camerata). La seconda fase interessa via della Piazzuola dove, nel tratto tra i numeri civici 95 e 99, sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato (orario 9-18). Il termine dei lavori è previsto per il 1 Ottobre.