Attualità

​Artigiani Fuori agli Orti diPinti

Iniziativa presso i giardini nascosti di Borgo Pinti - Creatività Arte Bellezza e Storia

Oggi, sabato 17 giugno si svolgerà la mostra di Artigiani e Artisti agli Orti diPinti in Borgo Pinti. "Artigiani Fuori" è rappresentato da un gruppo di artigiani che saranno presenti con le loro creazioni, frutto di sapiente pazienza e i laboratori all'interno del civico 76 nello spazio dedicato all'orto sociale.

Gli Orti diPinti, primo "Community garden" di Firenze, è stato inaugurato nel 2013 in questo pezzo sconosciuto della nostra città: un piccolo giardino e uno spazio "strano" perchè come pavimento aveva una vecchia pista di atletica. Qua si pratica il giardinaggio urbano ecologico e la sua applicazione nel quotidiano, il riuso, la sana alimentazione. Si parla di raccolta di acque piovane, compost e lombricoltura. Vengono organizzate attività didattiche legate all'orticoltura, alla natura in città e alla sostenibilità. Laboratori e valorizzazione delle erbe aromatiche con le loro proprietà e caratteristiche e i loro segreti. Attività, conferenze e incontri come oggi un incontro a cielo aperto per far conoscere i lavori manuali e i preziosi prodotti artigianali con “Artigiani Fuori”.

Orti dipinti rappresenta il recupero di uno spazio perduto dove la terra non è di nessuno ma il lavoro per coltivarla è di tutti. Un gruppo di cittadini volontari fa crescere piante e ortaggi, erbe aromatiche e fiori, è un vero e proprio orto-giardino biologico.

Quando è stato aperto il fine era anche quello di rivalorizzare la socializzazione e la condivisione tra le persone del quartiere e combattere il degrado riqualificando spazi inutilizzati.

Non ci resta che andare a vedere questa realtà urbana di community gardeners e il loro lifestyle in Borgo Pinti al civico 76.