Attualità

Artemio Franchi a 100 anni dalla nascita

Girandola di eventi, anche in occasione della partita Fiorentina-Empoli, celebrano uno tra i principali innovatori nella storia del calcio italiano

La presentazione delle iniziative

Artemio Franchi nasceva 100 anni fa, e per lui oggi la Lega Pro - con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano - ha organizzato una serie di eventi celebrativi anche in occasione della partita Fiorentina-Empoli di domenica 3 Aprile.

Ma intanto si parte domani con l’inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti al grande dirigente del calcio italiano, nel cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio. 

Domenica mattina poi verrà deposta una corona di fiori nel cimitero di Soffiano dove è sepolto, e sarà ricordato anche in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli. Infine lunedì a Palazzo Vecchio sono previsti due dibattiti.

La presentazione delle iniziative si è tenuta questa mattina in Palazzo Vecchio con il presidente Lega Pro Francesco Ghirelli, il figlio di Artemio Franchi, Francesco, e l'assessore comunale allo sport Cosimo Guccione.