Attualità

Arte, cultura e bellezza tutto a portata di tram

Sono 200 i luoghi di interesse mappati da Tram-d-arte e vicini alle fermate tra musei e parchi, luoghi di sport e spettacolo, botteghe e chiese

In tutto 200 luoghi di interesse dai musei ai parchi, dallo sport agli spettacoli, dalle botteghe alle chiese, tutto a portata di tram. È un modo nuovo per vivere Firenze e il suo volto meno conosciuto ma ricco di fascino, così come il suo lato più contemporaneo spesso trascurato, e che invece sta diventando sempre più caratteristico della città. Il nuovo sito www.tramedartefirenze.it (in doppia lingua italiano/inglese) è dedicato alla Firenze appena fuori dal centro storico e dai circuiti turistici più inflazionati.

Di questa Firenze bella ma più sconosciuta, attraverso immagini inedite e storie si raccontano tutti i luoghi d’interesse nell’arco di circa 1 chilometro e mezzo (circa 20 minuti a piedi) dalle varie fermate della tramvia, la grande arteria che collega il cuore della città con la sua estensione, che ne è diventata così parte integrante.

Così si crea una città più ampia, ma allo stesso tempo più vicina. Circa 200 luoghi d’interesse, divisi in 5 categorie: Top Attractions, Musei e Chiese, Parchi e Sport, Spettacoli e cultura, Botteghe e Mercati. Tra questi figurano edifici sacri o di cultura come la Chiesa russa ortodossa della Natività o la Villa medicea a Careggi, ma anche centri espressione di architettura contemporanea come il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Manifattura Tabacchi, Palazzo di Giustizia a Novoli, lo straordinario Museo Stibbert, o ancora antiche chiese, parchi e capolavori di street art, centri sportivi, università e Centri Commerciali Naturali.

L'idea e la cura del progetto è di Caterina Paolucci e Olivia Turchi per Associazione Via Maggio, realizzato da Gruppo Editoriale, in collaborazione con Gest (Gestione del Servizio Tramviario), con il contributo dell’assessorato al turismo del Comune di Firenze e della Fondazione Cr Firenze.

Ogni luogo sarà geolocalizzato e avrà una propria pagina web con foto, descrizione, informazioni pratiche e correlati, e sarà fruibile attraverso una doppia opzione di navigazione: tramite la divisione in categoria o selezionando le fermate della tramvia. A partire da Settembre 2021, il progetto prevede l’organizzazione di visite, tenute da guide appositamente formate su vari itinerari Tram-e-d’Arte.