Attualità

Arrivano le guardie ambientali volontarie

Via libera del consiglio comunale all'istituzione del servizio volontario. Si tratterà di cittadini formati e autorizzati

Arrivano in città le guardie ambientali volontarie. Il consiglio comunale ha approvato ieri, su proposta dell’assessore alla sicurezza urbana e polizia municipale Federico Gianassi, l’istituzione delle guardie ambientali volontarie. Saranno cittadini che, selezionati sulla base di un bando e debitamente formati, svolgeranno un servizio di presidio del territorio con finalità di prevenzione e segnalazione degli episodi di degrado ambientale, in particolar modo per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti.

L’assessore ha precisato che si tratterà di un’attività che si affiancherà e non sostituirà a quanto viene già svolto dalla polizia municipale e da Alia. “Abbiamo deciso di utilizzare la possibilità offerta dalla legge quadro regionale per avere uno strumento aggiuntivo in una tematica molto sentita dai cittadini e su cui siamo già fortemente impegnati”.

Oltre all’istituzione delle guardie volontarie, la delibera contiene anche il regolamento che disciplina lo svolgimento del servizio, le modalità di reclutamento e di formazione dei volontari. Saranno cittadini formati e autorizzati che, nel principio della cittadinanza attiva, svolgeranno la loro attività in coordinamento con la Polizia Municipale e che, in caso di mancato rispetto delle regole, potranno essere esclusi. “Siamo convinti che la partecipazione attiva dei cittadini possa dare un importante contributo all’azione già svolta dall’amministrazione comunale”, conclude l’assessore Gianassi.