Attualità

Arrivano le api anti terrorismo

Alcuni di questi insetti potrebbero collaborare alla sicurezza del Paese, grazie al loro infallibile olfatto. Lo studio al Crea Agrobiologia

Le api, opportunamente addestrate, sono in grado di rilevare la presenza di sostanze esplosive per sventare attentati terroristici. 

A confermarlo sono alcune sperimentazioni condotte con successo negli ultimi anni da Usa e Gran Bretagna che hanno dimostrato come uno sciame possa essere convertito da api da fiori a ap da esplosivi, sfruttando le loro capacità per misurazioni ambientali come l'inquinamento. 

Anche l'Italia è pronta a fare lo stesso addestrando insieme alle forze dell'ordine un esercito di api poliziotte, come spiega all'Ansa Marino Quaranta, ricercatore Crea Agrobiologia di Firenze. 

''La varietà di api utilizzate per questo obiettivo sono le mellifere - ha spiegato il ricercatore - ottimi sensori di esplosivi e impiegabili in missioni di ricognizione presso aeroporti, porti, campi minati e possibili obiettivi di attentati terroristici''.