Attualità

Paletti al marciapiede contro la sosta selvaggia

Non era meglio allargare il marciapiede? Ma il Quartiere spiega che l'intervento si è reso necessario a causa della sosta selvaggia davanti alle case

Non era meglio allargare il marciapiede? E' questa una delle domande rivolte all'amministrazione per i paletti apparsi a Peretola contro la sosta in strada. Il Quartiere 5 ha però spiegato che l'intervento si è reso necessario a causa della sosta selvaggia delle auto lasciate davanti ai portoni delle abitazioni.

L'intervento è stato fotografato in via di Peretola, tra la via Pistoiese e la via Pratese, alla periferia di Firenze. "Capolavoro in atto in Via di Peretola - ha scritto un residente sui social - sembra proprio che d'ora in poi sarà inibito il parcheggio delle auto, come se fosse una zona dove il posto per parcheggiare si trova sempre". "Un marciapiede da 50 centimetri non lo allargano ma mettono i pali. Disabili e vecchi ringraziano" è la didascalia di una condivisione su un Gruppo Facebook dedicato alla mobilità cittadina.

Il consigliere Filippo Ferraro, presidente della Commissione territorio ha spiegato a QUInewsFirenze "I residenti ci hanno chiesto in modo molto deciso di intervenire quanto prima per risolvere problematiche oggettive, pesanti e soprattutto ricorrenti. Quattro abitazioni avevano di continuo le auto davanti al portone, spesso con pochi centimetri di spazio per divincolarsi ed entrare e uscire in casa; anche un intervento del 118 avvenuto attraverso la finestra fa capire la necessità di dover intervenire nei tempi brevissimi. Ci sarà l’occasione, in futuro, per strutturare questo impedimento alla sosta per eliminare i paletti ed allargare il marciapiede".