Cronaca

Martellate alla catena e ruba la bici in centro

Di lì passava un carabiniere libero dal servizio che ha assistito a tutta la scena. Quando i rinforzi lo hanno raggiunto il ladro è stato arrestato

Prima gli è andata buca, ma al secondo tentativo quell'uomo è riuscito a impossessarsi di una bicicletta posteggiata in Borgo San Jacopo caricandosela sulle spalle e poi prendendo a martellate la catena con comodo in via dei Sapiti. Ma ad assistere a tutta la sequenza c'era un carabiniere che libero dal servizio stava passeggiando lì in centro e che, insospettito, aveva seguito il ladro di biciclette.

Il militare aveva avvisato la centrale operativa, così alla fine ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia Oltrarno hanno arrestato il 57enne in flagranza con l'accusa di furto aggravato e tentato furto aggravato. I rinforzi sono arrivati con una pattuglia della stazione di Grassina. I militari hanno atteso che l'uomo prendesse la seconda bici e iniziasse a martellare la catena per intervenire.

Il martello è stato sottoposto a sequestro penale, mentre l'uomo è stato condotto negli uffici della stazione carabinieri di Legnaia dove, al termine degli atti, è stato dichiarato in arresto. Giudicato con rito direttissimo, l'arresto è stato convalidato con misura di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.