Cronaca

Telefoni e scooter in dono per adescare ragazzini

Arrestato dalla polizia postale un quarantenne pisano che adescava adolescenti di Firenze e Pisa sui social network per poi abusarne sessualmente

L’uomo, un quarantenne pisano è stato arrestato dalla polizia postale pisana con il coordinamento della procura di Firenze e sotto la supervisione del Compartimento regionale della polizia postale.

L’attività investigativa ha portato alla scoperta che il quarantenne era solito circuire  minorenni contattandoli tramite Facebook, WhatsApp e Ask, allo scopo di avere rapporti sessuali con loro  e carpire notizie su amici e compagni di scuola, per conquistarne la fiducia e poi approfittarne.

L'uomo non ha problemi di natura economica e quindi, per raggiungere i suoi obiettivi, ha promesso e elargito danaro e regali alle giovani vittime, fra cui telefoni, ricariche o addirittura scooter.

Nel corso dell'inchiesta si è rivelato particolarmente prezioso il lavoro svolto quotidianamente nelle scuole dagli operatori della polizia postale che hanno acquisito direttamente dai ragazzi le segnalazioni delle attività di adescamento messe in atto dal pisano sui social network. 

Attraverso un’intensa e delicata indagine costruita su intecettazioni telefoniche e telematiche, audizioni di minori delle province pisana e fiorentina e altre attività di accertamento, alla fine il quarantenne è stato incastrato.