Attualità

Arno navigabile? Non è un sogno

L'esperienza di navigazione del fiume da Firenze a Pisa dei Canottieri Comunali è diventata un caso di studio. Ii pensa al restauro delle pescaie

Navigare sull'Arno potrebbe non essere un sogno del tutto irrealizzabile e anche l'ostacolo delle pescaie che punteggiano il fiume potrebbe essere aggirabile pensando alla possibilità di renderle accessibili a piccole imbarcazioni al momento della loro ristrutturazione. 

Il problema è oggetto di studio del programma di eventi "Arno. Sicuro. Pulito. Da vivere", la manifestazione promossa dall'associazione Vivi l'Arno pensata con lo scopo di ripercorrere il lavoro degli ultimi vent'anni per la messa in sicurezza del fiume. Obiettivo: offrire percorsi di turismo esperienziale e riportare le attività economiche sulle rive dell'Arno. 

Un caso di studio è "Navigarno", come è stata chiamata la discesa più recente lungo il corso del fiume tra Firenze e Pisa messa a segno da un gruppo di soci della Canottieri Comunali di Firenze. Rendere l’Arno navigabile, ha spiegato Giancarlo Fianchisti della Canottieri Comunali Firenze, è un progetto che non ha un problema di costi, gli impegni di spesa infatti sarebbero modesti, bensì necessita di programmazione. 

Ora la parola passe alle istituzioni.