Attualità

Cercasi una soluzione per frenare le auto in corsa

I residenti di Bellariva convivono da anni con un incrocio che ha registrato numerosi incidenti, alcuni anche mortali. Ma tutto potrebbe cambiare

Sono numerosi i sinistri stradali ai quali hanno assistito gli abitanti di Bellariva nel corso degli anni a causa dei veicoli che transitano lungo la via Aretina, prendono velocità, e spesso rischiano lo scontro all'incrocio con via Minghetti che ha fatto registrare anche impatti mortali.

Da anni i residenti assistono alla folle corsa dei veicoli che escono dalla rotonda del Gignoro e accelerano per poi inserirsi nella strettoia tra via Marco Minghetti e via della Bellariva senza frenare all'incrocio né prima dell'attraversamento pedonale. Ma adesso qualcosa potrebbe cambiare.

In vista della realizzazione della linea del tram Firenze - Bagno a Ripoli e del nuovo ponte sull'Arno infatti, tra via Marco Minghetti a Bellariva e piazza Gualfredotto a Gavinana, la viabilità potrebbe essere stravolta con l'arrivo di una nuova segnaletica o di un impianto semaforico a patto che la viabilità non cambi completamente senso di marcia.

Il dibattito sul nuovo scavalcamento dell'Arno tiene banco sulle sponde ma l'auspicio è che la nuova infrastruttura possa almeno migliorare la sicurezza della viabilità urbana.