Attualità

Concia e Del Re nella giunta Nardella

Affidato l'incarico di assessore alla ex deputata Pd Anna Paola Concia e alla consigliera Cecilia del re dopo le dimissioni di Nicoletta Mantovani

La nuova composizione della giunta comunale sarà comunicata in Consiglio comunale dal sindaco solo dopo che le due nuove assessore avranno accettato l'incarico formalmente. Intanto, però, il nuovo assetto della giunta comunale Dario Nardella è stato definito. 

Si separano le due deleghe che fino a ieri sono state in carico a una sola persona, l'ormai ex assessore Nicoletta Mantovani. La delega alla cooperazione e alle relazioni internazionali del Comune di Firenze sono state affidate dal sindaco ad Anna Paola Concia, 53 anni, ex deputata Pd, impegnata da anni nella promozione dei diritti civili. Concia è dal 2015 nel cda di Firenze Fiera e al momento è consulente Itkam, la Camera di Commercio per la Germania, dove si occupa di business development e promozione delle aziende italiane all’estero. Sarà lei a occuparsi anche di fiere, congressi, marketing territoriale, attrazione di investimenti, turismo.

Cecilia Del Re, 35 anni, si è vista attribuire invece la delega allo sviluppo economico. Fiorentina, è stata fino a ora consigliera comunale e presidente della commissione affari generali e bilancio.

Altri cambiamenti riguardano l'assessore Giovanni Bettarini, che fino a oggi aveva le deleghe a turismo e sviluppo economico e che ora si occuperà invece di urbanistica, decentramento e ‘smart city’. A lui resterà invece la delega della Città metropolitana. Lorenzo Perra, oltre al mantenimento di bilancio, partecipate, statistica, innovazione e fondi europei, seguirà il ‘Patto per Firenze’.