Attualità

Angeli del bello all'Anconella

Grandi e piccini al "lavoro" stamani nel parco lungo l'arno per ripulire dai graffiti la riproduzione in mattoni della Cupola del Brunelleschi

Armati di spazzole, in tanti questa mattina si sono dati appuntamento per rimuovere i graffiti che imbrattano la "Cupola rossa" del parco dell'Anconella. All'iniziatva, organizzata dalla Fondazione degli Angeli del bello, hanno preso parte anche anche l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e l’architetto Massimo Ricci, ideatore della Cupola.

Un intervento, organizzato per recuperare l'area dopo il nubifragio dello scorso agosto, che non è una novità: già in passato i volontari erano intervenuti un paio di volte per rimuovere i graffiti dal prototipo, che ignoti sono tornati  a prendere di mira.

Il modello, ideato in scala 1:5, è stato realizzato con l'aiuto dagli studenti della scuola edile di Firenze impiegando riproduzioni degli strumenti dell’epoca: è l'unica rappresentazione fisica aperta della Cupola, completata solo per due terzi proprio per permettere così la visione interna della struttura.