Attualità

Anconella e Albereta pronte alla rinascita

Centro tra architetti ed agronomi lavoreranno a titolo volontario per ridare vita ai parchi devastati dalla furia dell'uragano del 1 agosto

A fine gennaio i parchi dell’Albereta e dell’Anconella risorgeranno. Almeno a livello di disegni e di idee. In quei giorni l’amministrazione comunale riceverà il progetto definitivo dalle mani dell’Ordine degli architetti di Firenze e dell'Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali che per redigerlo hanno chiamato a raccolta una squadra di circa cento professionisti. La squadra è composta da coloro che a settembre, a poche settimane dalla tempesta, risposero all’appello che l’ordine lanciò ai suoi iscritti per donare al Comune un progetto di ricostruzione dei parchi devastati dal maltempo. Una decina, invece, gli agronomi che metteranno al servizio della città la loro professionalità a titolo volontario. 


Il lavoro del team è cominciato con un sopralluogo esplorativo nei parchi interessati. 

Inoltre grazie ai 100 mila euro donati da Legacoop verranno piantati circa 150 alberi e altrettanti soldi li dovrebbe mettere il Comune per ripiantare più o meno altre 150 piante.