Arte

Ancheno. Personale di Wilma Ciantelli

Mostra di sculture e dipinti all’Accademia delle Arti del Disegno fino al 31 maggio. Ingresso gratuito.

Curata da Domenico Viggiano, la personale di Wilma Ciantelli presso la sala espositiva dell'Accademia delle Arti del Disegno comprende 15 sculture di terracotta e 23 dipinti in acrilico e tecnica ad olio.

Linguaggio comune è la materia che, se nelle sculture si estrinseca in forme animali dal forte aspetto realistico e naturalistico, a volte quasi inquietante, nella pittura diventa superficie da manipolare come fosse pietra o tessuto e solchi di colore che investono l'osservatore con la loro potenza.

Soggetto prediletto e più volte affrontato, la luna, di volta in volta protagonista grazie alla sua superficie allo stesso tempo rugosa e luminosa, resa sulla tela attravero l'uso di colore spesso e stratificato. Una volta asciutto, lo stesso colore si trasforma in materia da scavare, da graffiare, incidere, grattare, perché da essa possa scaturire tutta la ricchiezza di una materia viva e comunicante.

Scenografa, stilista, costumista, Wilma Ciantelli ha collaborato con la Sartoria Teatrale Cerratelli e il Teatro Comunale di Firenze,e ha insegnato Principi creativi del disegno al Polimoda e Costume per lo spettacolo all'Accademia di Belle arti sia a Carrara che a Firenze. Ha parallelamente condotto un personale percorso artistico soprattutto nella pittura e nella scultura.