Cronaca

Anarchici sul tetto per sfuggire al blitz

Sono un uomo e una donna ricercati per l'attentato alla caserma dei carabinieri di Rovezzano. Palazzina al Galluzzo circondata dalla polizia

Sono saliti sul tetto della palazzina 'La riottosa' al Galluzzo e da lì non si sono più mossi. Con loro ci sono altri giovani che si trovavano all'interno della casa occupata nota nell'ambiente anarchico. Il gruppo è guardato a vista dalle forze dell'ordine. 

L'operazione è scattata all'alba e ha visto lavorare fianco a fianco polizia e carabinieri che in questi mesi hanno portato avanti serrate indagini per risalire agli autori dell'attentato alla libreria 'Il Bargello' legata agli ambienti di Casapound che lo scorso 1 gennaio fu oggetto dell'attentato. L'ordigno, piazzato nella serranda del negozio, esplose in faccia all'artificiere Mario Vece, che in seguito all'esplosione ha perso una mano e l'occhio destro. 

Otto i fermati, tre dei quali ritenuti responsabili dell'attentato del 21 aprile 2016 alla stazione dei carabinieri di Rovezzano. In quel caso furono lanciate tre bottiglie incendiarie.