Attualità

Anagrafe si cambia, servizi al rallentatore

Forti rallentamenti per le operazioni di passaggio all’Angarafe Nazionale dal 1 ottobre. Si potranno richiedere i certificati anche in altri comuni

Rivoluzione anagrafe a Firenze. Dal 1 ottobre quella Fiorentina entrerà infatti a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, la A.N.P.R. Si tratta di una anagrafe unica per tutto il territorio nazionale.

Dopo l’allineamento dei dati al nuovo software del Ministero dell’Interno, anche i fiorentini potranno richiedere i certificati anche dalle anagrafi di altri comuni a patto che siano entrati nella A.N.P.R.

Il passaggio scatterà il 1 ottobre e per quel giorno si prevedono forti disagi. I rallentamenti, comunque, dureranno per tutto il mese di settembre quando il personale dei servizi demografici sarà impegnato nei corsi di formazione. 

Queste le chiusure previste per i prossimi giorni: il 27 settembre saranno chiusi nel pomeriggio l’archivio di stato civile, l’ufficio denunce di morte e l’ufficio nascite. Il 28 settembre la mattina resteranno chiusi l’archivio di stato civile e l’ufficio nascite resteranno chiusi la mattina. Il 29 settembre sarà la volta della chiusura del punto anagrafico decentrato del Parterre.