Attualità

Via le bancarelle da piazza San Firenze

Entro il 26 giugno i tredici banchi saranno trasferiti sul lungarno della Zecca. Lo ha deciso la giunta comunale in accordo con la Soprintendenza

La decisione di spostare i tredici banchi è stata assunta dal Comune in ottemperanza con una disposizione della Soprintendenza dell'aprile 2015 che ha classificato piazza San Firenze come imcompatibile con l'esercizio del commercio ambulante.

"Con la delibera approvata oggi in giunta - ha commentato l'assessore allo sviluppo economico Cecilia Del Re - abbiamo portato a termine un percorso avviato con la Soprintendenza. Un atto che si inserisce a pieno titolo negli indirizzi contenuti nel piano di gestione di Firenze sito Unesco".

Dopo il trasloco dei banchi, in piazza San Firenze saranno collocati nuovi arredi e si procederà con la valorizzazione del complesso monumentale dell'ex tribunale, destinato ad ospitare il Centro internazionale delle arti e dello spettacolo intitolato a Franco Zeffirelli. In concomitanza con la mostra Ytalia di Forte Belvedere, nella piazza sarà installata anche uno scultura di Helidon Xhinxha.