Attualità

Ambiente e agricoltura si studiano all'Università

Presentati i due nuovi corsi di laurea magistrale dell'Ateneo fiorentino in Geoengineering e in Biotecnologie. Attivi dal prossimo anno accademico

A presentare i due nuovi corsi è stato il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei che ieri ha illustrato anche le novità sulla tassazione in partenza dal prossimo anno accademico. 

I nuovi corsi di laurea magistrale sono quello in Geoengineering e in Biotecnologie per la gestione ambientale e l'agricoltura sostenibile. Il primo è in inglese e si pone come obiettivo la formazione di tecnici specialisti nelle attività di monitoraggio, gestione e progettazione di sistemi e opere per la tutela del territorio e per la riduzione del rischio geo-idrologico. Il corso è attivato nell'ambito della Cattedra Unesco istituita nel 2016 all'Università di Firenze. 

Per quanto riguarda la Bio-Emsa, invece, al centro c'è lo sviluppo della produzione agraria tenendo conto dei cambiamenti climatici secondo principi ecosostenibili, l'uso delle biotecnologie nei processi di coltivazione a partire da prodotti di scarto, la gestione degli allevamenti di bestiame cercando di ridurre le emissioni all'origine dell''effetto serra, lo sfruttamento dei residui di biomasse.