Attualità

Alluvione, corona in Arno in ricordo delle vittime

Lancio della corona in Arno dal Ponte alle Grazie dopo la messa celebrata a Santa Croce dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze

Firenze ha commemorato il 4 Novembre 1966, ricordando le vittime e danni provocati 56 anni fa dalla tragica Alluvione.

In memoria delle vittime si è tenuta la cerimonia del lancio della corona in Arno presenti il sindaco Dario Nardella il prefetto Valerio Valenti e il presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e l'assessore Andrea Giorgio e il presidente dell’Associazione Firenze Promuove Franco Mariani 

Alle ore 11 nella Basilica di Santa Croce, luogo simbolo dell’evento disastroso, si è tenuta la Santa Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, accompagnato dalla musica della Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Alle 12.30 un corteo ha raggiunto il Ponte alle Grazie, da dove è stata lanciata in Arno una corona di alloro.

Quest'anno il Comando Provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco di Firenze celebra il 100° anniversario della sede della nostra città. Il loro impegno in aiuto della cittadinanza, quando il centro di Firenze restò per giorni sommerso dall’acqua e da migliaia di tonnellate di detriti e fango è nella memoria di tutti. Nella sola Firenze vennero effettuati oltre 9.000 salvataggi e il dispositivo del Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco consentì di portare soccorso a circa 34.000 persone.

In Piazza Santa Croce è possibile visitare alcuni mezzi e attrezzature storiche insieme ad un percorso audio-visivo curato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, presenti degli spazi espositivi curati dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.