Attualità

Allerta smog, stop alle auto inquinanti

Rientro dalle feste natalizie con il blocco del traffico per i livelli troppo alti di sostanze inquinanti nell'aria a Firenze e comuni limitrofi

Lo stop scatterà alle 8.30 di lunedì proseguirà fino all'11 gennaio. Le ordinanze antismog sono state emesse dal Comune di Firenze e dai Comuni del cosiddetto "agglomerato urbano" cioè Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli. La decisione è stata presa dopo i rilievi di Arpat che ha dato valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria. Quattro i superamenti del valore limite per la media giornaliera del Pm 10 (polveri sottili) rilevati negli ultimi sette giorni e per tre giorni non sono previste condizioni meteo favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Divieto quindi, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento. E ancora la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento individuali. 

Per quanto riguarda le auto, divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 nei centri abitati. Queste le categorie di veicoli coinvolte: motocicli a 2 tempi Euro 1; autovetture a benzina Euro 1 e a diesel Euro 2 ed Euro 3, veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2 per il trasporto merci.