Attualità

Soffia il vento di Grecale e scatta l'allerta

Il centro funzionale regionale ha emesso codice giallo per le forti raffiche in arrivo da stasera e fino a mezzanotte del 27 Febbraio

Scatterà alle 21 di oggi, a Firenze, il codice giallo per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale (Cfr). L'allerta riguarda, oltre capoluogo, anche i Comuni dell'area metropolitana, in particolare quelli appenninici e poi Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

Il codice giallo di allerta si estende fino alla mezzanotte di domenica 27 Febbraio. Secondo gli esperti da stasera e per tutta la giornata di domani sono previsti forti venti di Grecale su gran parte della regione. Soprattutto nel pomeriggio sono attese raffiche molto forti sull'Appennino tosco-romagnolo. Locali forti raffiche saranno possibili anche su buona parte delle zone di pianura.

All'aperto è suggerito di evitare le zone esposte alla caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri, come un vaso o una tegola. In particolare vanno evitate aree verdi e strade alberate. In ambiente urbano, attenzione a non sbandare per le raffiche se si è alla guida di un motorino, di un'auto o ancor di più di un furgone, un caravan o un mezzo telonato.