Cronaca

Alle Cascine con la refurtiva gettata tra la droga

I carabinieri lo hanno trovato a pochi passi dalle apparecchiature elettroniche appena rubate su un'auto ma prima sono spuntati 500 grammi di droga

Ha svaligiato un'automobile parcheggiata sul lungarno Santa Rosa e si è portato la refurtiva fino in piazza Gui a pochi passi dal parco delle Cascine, è stato il cellulare ad indirizzare i carabinieri fino all'autore del furo, un senegalese di 41 anni.

Al 112 è arrivata la segnalazione di un furto su un'auto dalla quale era sparito uno zaino contenente un tablet e un cellulare, oltre ad un paio di cuffie bluetooth. L'applicazione “trova il mio iphone” ha localizzato gli apparecchi in Piazza Gui, nei pressi del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

I militari hanno individuato un gruppo di cittadini stranieri, uno in possesso di un paio di cuffie rosa, identiche a quelle segnalate dalla denunciante. Sottoposto a controllo, l’uomo è stato evasivo ed ha detto che le cuffie non erano sue e che le aveva trovate per caso. 

I militari hanno setacciato l’area in cerca di un anfratto in cui potesse essere stata occultata la refurtiva e tra la vegetazione hanno trovato 500 grammi di hashish suddivisa in 5 panetti. 

Il fermato indirizzato lo sguardo verso un cestino della spazzatura e alla verifica del contenuto, sotto parecchi rifiuti, sono stati trovati il tablet e lo smartphone che, insieme alle cuffie, sono stati restituiti al proprietario.

Per il fermato è scattata la denuncia per ricettazione e per false dichiarazioni sulla propria identità.