Attualità

Allarme alcol tra gli adolescenti fiorentini

Il prefetto di Firenze ha deciso di avviare un tavolo specifico sul fenomeno dopo che 5 giovani sono stati colti da malore per abuso di alcoli

Il fenomeno dell'abuso di alcol tra i giovanissimi diventa una priorità nella città di Firenze dopo che 5 giovani sono stati soccorsi dopo essere stati colto da malore per abuso di alcolici.

L'allarme è arrivato dalla prefettura dove è stato avviato un tavolo per monitorare la situazione ed adottare una strategia per contrastare l'abuso di alcolici da parte di minorenni e premiare gli esercizi commerciali virtuosi.

Il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Alessandra Guidi, ha reso noto che la polizia sta effettuando indagini al fine di assumere provvedimenti verso i locali ritenuti responsabili di aver venduto alcolici ai cinque minorenni. 

Al tavolo parteciperanno anche rappresentanti dell'Amministrazione comunale, del sistema scolastico e delle associazioni di categoria. 

Il Cospe ha affrontato anche il tema dell'infiltrazione della criminalità organizzata nelle attività
commerciali alla luce della recente operazione di polizia e della guardia di finanza su un esercizio di ristorazione nel centro di Firenze. La prefettura ha invitato i comuni a trasmettere i dati relativi alle variazioni di attività commerciali da ritenere sospette sulla base degli indicatori sintomatici elaborati dalla guardia di finanza.