Politica

Alessio Biagioli saluta il Pd ed entra in Mdp

Il sindaco di Calenzano ha deciso di aderire al nuovo movimento Democratici e Progressisti. L'addio al Pd in una lettera al segretario reggente Orfini

Foto facebook Alessio Biagioli

La scissione all'interno del Partito Democratico comincia a far sentire le sue ripercussioni anche a livello locale e il movimento Articolo 1-Democratici e Progressisti fondato da Roberto Speranza, Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema con il governatore toscano Enrico Rossi inizia a raccogliere adesioni tra gli amministratori nell'area fiorentina. 

L'ultimo in ordine di tempo ad abbandonare i Dem per entrare nella nuova compagine è Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano. Biagioli ha affidato a una lettera inviata al segretario reggente del Pd Matteo Orfini e, tra gli altri, a quello toscano Dario Parrini, la sua decisione. 

Proprio oggi è stata ufficializzata anche la nascita del gruppo consiliare di Articolo 1-Mdp in Consiglio Regionale da Enrico Rossi e Serena Spinelli.  A livello nazionale e a meno di un mese dalla sua presentazione, la nuova compagine di sinistra è quotata intorno al 4,2 per cento nei sondaggi.