Attualità

Alcol, messaggi diretti a ragazzi contro l'abuso

"Un modo per non agire solo sull’emergenza, ma affrontare il fenomeno alla radice" ha detto Palazzo Vecchio della nuova campagna di comunicazione

“Non è un gioco” è la campagna di comunicazione contro l’abuso di alcol promossa dal Comune di Firenze con l'obiettivo di "richiamare l’attenzione a un uso consapevole e responsabile delle bevande alcoliche nei giovani, ma anche in adulti e famiglie".

"Il contrasto all’abuso di alcol nei giovani passa anche da azioni mirate di sensibilizzazione e comunicazione" spiega il Comune di Firenze che promuove una campagna "per la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita, tenendo alta l'attenzione su una problematica di grande portata che ha gravi conseguenze sulla salute e comporta rischi per sé stessi e gli altri, troppo spesso non percepita come tale".

"La responsabilità è uno dei concetti chiave: come quella di non mettersi alla guida dopo aver bevuto per gli over 18, con una grafica che ci mostra una serie di auto dentro una bottiglia, ma anche la responsabilità degli adulti, familiari o esercenti, di non consentire agli under 18 di consumare alcol, ben chiarita dall’headline “prima dei 18 no grazie”. Perché, come si legge ancora, “esagerare con l’alcol non ti rende un fenomeno” e il cavatappi a testa in giù di uno dei quattro visual racconta il “the day after” di una serata alcolica. “Conosci i tuoi limiti, se bevi usa il cervello” è il messaggio che viene lanciato".

La campagna prevede affissioni, schermi digitali in vari luoghi della città e comunicazione social che declinano le quattro tematiche fondamentali con il claim che recita “Non è un gioco”.

"Un modo per non agire solo sull’emergenza, ma affrontare il fenomeno alla radice" conclude la nota di Palazzo Vecchio.