Attualità

Albert va in pensione dopo 21 anni

Meritato riposo per uno dei più longevi cavalli al servizio della polizia municipale fiorentina in servizio nei parchi cittadini dal 1997

E' un saluto commosso quello che la polizia municipale ha riservato ad Albert, il cavallo da sella maschio e dal mantello baio che dal 1997 ha servito in forza al reparto a cavallo del corpo. Il veterinario, vista la sua età di 25 anni, lo ha giudicato non più idoneo al servizio. 

E così uno dei più longevi cavalli che la polizia municipale di Firenze ricordi ora se ne andrà in pensione presso un privato a Sesto Fiorentino. A prendersi cura di lui sarà la stessa persona a cui nel 2016 fu affidato un altro cavallo della municipale, Pippo. E proprio l'affetto e la cura dimostrati verso Pippo hanno convinto la municipale ad affidare anche Albert alla stessa persona che lo curerà senza destinarlo alla macellazione o a manifestazioni sportive incompatibili con la sua età. Per la sua pensione Albert avrà a disposizione anche un pascolo all'aperto e un ricovero al chiuso.

Albert è ben vivo anche nella mente dei bambini che negli anni hanno frequentato Vigilandia e in passato ha 'addestrato' anche altri cavalli della polizia municipale portandoli nei parchi della città.