Attualità

Alberi in trazione per provarne l'elasticità

Le prove di trazione riguardano alcuni fusti in Lungarno del Tempio. Si svolgono di notte e riguardano alcuni tigli nel centro strada

Stanotte si svolgeranno prove di ‘trazione’ di alcuni alberi in Lungarno del Tempio. Si tratta di un sistema di controlli mirati per verificare l’elasticità del fusto e quindi lo stato di salute della pianta. 

Saranno controllati, dalle 22, sei tigli del centro strada: i lavori, promossi dalla Direzione ambiente, prevedono l’imbracatura delle piante tramite camion con cestello e sistemazione, lungo base e fusto, di speciali sensori in grado di segnalare eventuali anomalie. 

La pianta viene quindi agganciata a un camion, tirata e poi rilasciata: i sensori danno indicazioni sugli spostamenti sia in fase di tiraggio che di scarico. Se l’albero è tornato nella posizione originaria va tutto bene, altrimenti significa che la pianta è pericolosa. Queste prove si aggiungono alle VTA, Visual Tree Assessment, ovvero i controlli visivi sullo stato di salute delle piante, circa 17 mila l’anno. 

“Obiettivo dell’amministrazione – ricorda l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – è monitorare attentamente lo stato di salute del verde pubblico per avere sempre alberi sani e sicuri”.