Attualità

Al volante col telefonino, beccati in sessantatré

Gli automobilisti sono stati fermati dalla polizia municipale in una settimana di controlli mirati nel corso di una maxi campagna per la sicurezza

Sono 63 gli automobilisti sorpresi dalla municipale nell'ultima settimana a Firenze mentre usavano il cellulare al volante. Per tutti è scattata una multa da 161 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. I furbetti del telefonino, spiega la municipale, sono stati individuati durante "controlli a tappeto" nel corso di una "maxi campagna di sicurezza stradale" mirata proprio a contrastare questo fenomeno. 

Durante i controlli sono state sanzionate anche altre infrazioni al codice della strada. Fra queste, gli agenti hanno trovato due automobilisti alla guida senza avere la patente: perì uno di loro è scattata una multa da 5mila euro, per l'altro invece, essendo già stato trovato recentemente alla guida senza patente e già sanzionato, è scattata la denuncia penale. Inoltre è stato multato con mille euro di sanzione e il ritiro della patente per un periodo che varia da 4 a 8 mesi un automobilista trovato alla guida di un motociclo con la patente B valida solo per le auto.