Cronaca

Al via lo sgombero dell'ex clinica occupata

Iniziato lo sgombero di una palazzina occupata da un centinaio di persone. Lo stabile è l'ex clinica Il Pergolino. All'interno anche famiglie

Sgomberate cento persone nell'ex clinica il Pergolino a Firenze. La struttura, di proprietà di un privato, era occupata da tempo, da famiglie con bambini aderenti al Movimento dilotta per la casa. Le operazioni, spiega la polizia, si stanno svolgendo senza particolari disordini. 

Sul posto i servizi sociali del Comune di Firenze, attivati per fornire sistemazioni alternative agli occupanti. Lo sgombero viene eseguito a seguitodi un decreto di sequestro preventivo. Durante le operazioni lastrada è stata chiusa al traffico.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha scritto su twitter: "Sta procedendo senza criticità losgombero dell'immobile occupato in via del Pergolino. È il n.47dal 2014. Anche stavolta sta funzionando il modello firenze: no uso della forza e assistenza alle persone fragili (20 famiglie con bambini). Ringrazio il Comune e le forze ordine".