Attualità

Al via il trasferimento degli studenti del Saffi

​Via libera al trasferimento degli studenti del Saffi alla Guicciardini per un anno. Divieto di fumo e stop ai motorini nel cortile

Via libera al trasferimento degli studenti in eccedenza del professionale Saffi nelle aule del secondo piano dell’istituto Guicciardini, ma con precise prescrizioni per tutelare i bambini più piccoli, tra le quali il divieto i fumo e di entrare col motorino nel cortile della scuola. 

Lo prevede una delibera approvata nell’ultima seduta di giunta su proposta della vicesindaca Cristina Giachi.

La delibera nasce dalla necessità di trovare spazio agli studenti del professionale Saffi, come richiesto dalla Città metropolitana.

Il Comune ha così individuato una porzione della scuola Guicciardini, e per la precisione una parte del secondo piano in uso temporaneo all’Accademia delle belle arti e attualmente in fase di rilascio. Il trasferimento degli studenti sarà temporaneo e finirà col prossimo anno scolastico. 

Per tutelare gli alunni della Guicciardini, la delibera prevede precise indicazioni: sfalsare il più possibile gli orari di entrata e di uscita degli studenti del Saffi rispetto a chi frequenta la Guicciardini; impedire l’accesso di motorini e di automezzi nel cortile interno del plesso scolastico; garantire la vigilanza degli studenti ed il rispetto del divieto di fumo anche nel cortile del plesso scolastico; non far stazionare studenti nel cortile della scuola una volta terminate le lezioni. Inoltre l’utilizzo della palestra è destinato prioritariamente alla Guicciardini e il suo l’utilizzo da parte del Saffi potrà avvenire soltanto nelle ore in cui la palestra risulterà libera. Ogni intervento di adeguamento degli spazi sarà a cura della Città metropolitana.