Attualità

Al corteo scoppia la protesta degli anarchici

Un gruppo di persone ha manifestato durante le celebrazioni della Liberazione per protestare contro gli arresti per le bombe a Casapound e Rovezzano

Si è registrato qualche momento di tensione durante la mattinata di celebrazioni per ricordare la Liberazione di Firenze dal nazifascismo avvenuta l'11 agosto 1943.

Un gruppetto di anarchici ha inscenato una protesta proprio negli istanti in cui stava passando il corteo commemorativo per contestare i recenti arresti di alcuni esponenti di area anarchica per gli attentati alla libreria 'Il Bargello' vicina agli ambienti di Casapound il giorno di Capodanno e alla caserma dei carabinieri di Rovezzano il 21 aprile 2016. L'esplosione dell'ordigno il 1 gennaio scorso è costata la perdita di una mano e di un occhio all'artificiere di polizia Mario Vece.

La protesta è iniziata in via Porta Rossa ed è arrivata fino a via dei Calzaioli dove stava appunto sfilando il corteo. I manifestanti sono stati arginati ed è volata anche qualche parola grossa nei confronti delle forze dell'ordine.