Attualità

​Aiuti a botteghe per luci di Natale a basso costo

Basso impatto e risparmio. Centri commerciali naturali e mercati storici possono partecipare al bando presentando progetti a risparmio energetico

Luci di Natale accese ma a risparmio energetico, Il Comune di Firenze con una delibera della vicesindaca Alessia Bettini condivisa con l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini, ha stanziato 200mila euro per sostenere i progetti e le iniziative dei Centri commerciali naturali e dei mercati storici per il periodo natalizio 2022.

I Ccn e i mercati storici possono partecipare a partire da oggi al bando presentando progetti rivolti a visitatori e cittadini, con una particolare attenzione ad iniziative di risparmio energetico, valutando allestimenti luminosi di minor impatto energetico o l’utilizzo di energie alternative e prevedendo anche la riduzione dei tempi di utilizzo. Il contributo massimo è di 7mila e 500 euro a progetto e può arrivare a coprire fino all’ 85 per cento delle spese effettivamente sostenute.

“Con questo stanziamento straordinario vogliamo aiutare botteghe e associazioni di negozi di tutti i quartieri a realizzare i progetti che li valorizzino e che promuovano la loro attività durante queste feste natalizie” ha detto l’assessore Bettarini - Dopo due anni di pandemia e in un momento di crisi energetica vogliamo sostenere le attività ma anche fiorentini e turisti a vivere un Natale festoso e con tante iniziative, anche attraverso luminarie a bassissimo consumo energetico”.
“Andiamo a sostenere progetti per valorizzare anche in chiave turistica il nostro prezioso tessuto commerciale, rendendo botteghe e mercati sempre più belli. - sottolinea la vicesindaca e assessora al Turismo Alessia Bettini – Anche questa è una modalità per raccontare Firenze sotto un altro punto di vista e proporre a chi arriva uno storytelling inedito che consenta una gestione sempre più sostenibile dei flussi turistici”.