Attualità

Ai Weiwei oltre quota centomila visitatori

La prima retrospettiva italiana dedicata all'artista contemporaneo in Palazzo Strozzi continua la sua marcia trionfale e si consacra evento dell'anno

L'arte contemporanea miete successi a Firenze. Lo conferma il numero di visitatori totalizzati dalla mostra 'Ai Weiwei. Libero' che dal suo debutto lo scorso settembre ha superato la soglia dei 100mila visitatori, consacrandosi evento culturale dell'anno. 

La mostra curata dal direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, è la prima grande retrospettiva italiana dedicata all'artista cinese, uno dei più controversi e discussi del panorama contemporaneo. 

Sono stati i temi trattati dalle opere in mostra ad attrarre l'attenzione della stampa nazionale e internazionale e dei tanti visitatori che continuano ad arrivare a Firenze per visitarla. Ai Weiwei, dal canto suo, ha invaso Palazzo Strozzi con opere storiche e nuove produzioni. Tutti gli spazi del palazzo sono coinvolti: la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina. 

Oltre ai ventidue gommoni ancorati alle finestre del palazzo, ribattezzati 'Reframe', il centro del Cortile è dominato da 'Refraction', una gigantesca ala metallica fatta di pannelli solari tibetani resa immobile dalle grandi dimensioni e dal peso di oltre cinque tonnellate, suggestiva metafora della costrizione e della negazione della libertà. 

La mostra di Ai Weiwei a Palazzo Strozzi resterà aperta al pubblico dal 23 settembre 2016 al 22 gennaio 2017.